Come offrire a un gatto anziano una vita sana e giocosa

di

Il tuo gatto è invecchiato? Non reagisce più quando lo chiami e mangia meno di prima? Quando un gatto è anziano, quali sono i segni di invecchiamento riconoscibili e come puoi aiutarlo a vivere felicemente e in salute anche in età avanzata?

Quando un gatto è considerato anziano?

I gatti vivono in media 15 anni. A circa 7 anni mostrano i primi segni di vecchiaia e a partire dagli 11 anni sono considerati anziani. L'aspettativa di vita dei gatti è aumentata costantemente negli ultimi anni: grazie a una migliore alimentazione e a cure mediche, oggi possono vivere ben oltre i 15 anni.

Come calcolare l'età del tuo gatto in anni umani

Potresti voler sapere quanti anni ha il tuo gatto in «anni umani» per avere un'idea più precisa della sua vita. Puoi fare un calcolo approssimativo in questo modo:

I primi due anni di vita di un gatto corrispondono a 24 anni umani. Ogni anno in più corrisponde a 4 anni umani.

Esempio:

  • Il tuo gatto ha 16 anni.
  • I primi 2 anni = 24 anni
  • Gli altri 14 anni x 4 = 56 anni
  • -> 24 + 56 = 80 anni

Quindi il tuo gatto di 16 anni equivale più o meno a un uomo dell'età di 80 anni.

Ma tieni sempre presente che le condizioni del tuo gatto non dipendono solo dagli anni, ma anche da altri fattori come l'esercizio fisico, l'alimentazione, il patrimonio genetico o le malattie.

Prevenire l'invecchiamento precoce

Ovviamente non puoi evitare che il tuo animale invecchi, ma puoi aiutarlo a rimanere in forma più a lungo. Più vive in salute, più tardi si manifesteranno i segni della vecchiaia.

Un fattore importante è una dieta sana e naturale e l'evitare il peso in eccesso. Supporta anche il sistema immunitario del tuo gatto anziano perché si indebolisce con l'età.

Anche l'esercizio fisico aiuta a prevenire i segni della vecchiaia. Fallo il più possibile e gioca spesso con il tuo gatto di casa in modo che possa scatenarsi. Per prevenire la demenza senile, mantieni il tuo gatto in forma con giochi di intelligenza.

È molto utile sia per te che per il tuo animale se inizi a comunicare con gesti e segnali manuali fin da piccolo. In questo modo avrai un canale in più per comunicare con lui, nel caso in cui dovesse perdere l'udito a causa dell'età. Inoltre, questo favorisce anche la forma mentale del tuo gatto.

Come cambia un gatto con l'età?

I segni dell'invecchiamento in un gatto si possono notare da un lato nei cambiamenti esteriori, cioè fisici, ma dall'altro anche nei suoi cambiamenti comportamentali. Prima di tutto, i cambiamenti fisici, che si notano più rapidamente:

Cambiamenti corporei

Con l'avanzare dell'età puoi notare i seguenti cambiamenti fisici nel tuo gatto:

  • Gli organi sensoriali diminuiscono: udito, vista, olfatto, gusto, tatto.
  • Il pelo diventa grigio-bianco, soprattutto sulla testa.
  • Il pelo diventa meno lucido
  • Il mantello può apparire opaco perché la cura del corpo diventa sempre più difficile a causa della diminuzione della mobilità.
  • Il tessuto connettivo e muscolare si indebolisce
  • La muscolatura diminuisce, la postura diventa più instabile.
  • È meno mobile
  • La pelle è meno elastica
  • Il sistema immunitario è più debole, cil he lo rende più sensibile alle malattie
  • Disfunzioni cognitive - demenza

Cambiamenti comportamentali

I gatti anziani cambiano anche il loro comportamento. Spesso si tratta di una conseguenza diretta del cambiamento fisico. Ad esempio, se il tuo gatto non ha più un buon odore, il cibo è meno attraente per lui e mangia meno di conseguenza. Questi cambiamenti sono graduali e li noterai solo se osservi il tuo gatto da vicino. In caso contrario, ti sembrerà che il tuo gatto improvvisamente non giochi più con tanto entusiasmo o non rincorra quasi più nessun oggetto.

Ecco come può cambiare il comportamento del tuo gatto quando invecchia:

  • Dorme di più
  • Gioca meno
  • È più affettuoso, si fa più spesso le coccole
  • Diminuisce l'appetito a causa della perdita dell'olfatto e del gusto
  • Più spaventato a causa della perdita dell'udito e della vista
  • Miagola più spesso perché non si sente a suo agio a causa della diminuzione dei sensi
  • Minore tolleranza allo stress
  • Demenza
  • Incontinenza
  • Vagabondaggio confuso

Proprio a causa del calo dei sensi, i gatti anziani diventano più insicuri e dipendenti da te. Di conseguenza, possono sembrare più affettuosi, coccolosi e tranquilli.

Può anche capitare che un gatto anziano urli improvvisamente e a voce alta. È possibile che non senta più bene e che quindi miagoli più forte. Tuttavia, se il tuo gatto urla di notte, potrebbe anche essere un segno di demenza senile.

In generale, alcuni cambiamenti comportamentali possono anche essere il risultato di una malattia, come ad esempio la sete eccessiva. Porta il tuo gatto dal veterinario se non sei sicuro.

Alimentazione per gatti anziani

Come per noi umani, il metabolismo dei gatti diventa più lento con l'età. Poiché tendono anche a muoversi meno, all'inizio c'è il rischio di sovrappeso. In generale, però, i gatti anziani mangiano meno rispetto a quando sono più giovani, quindi nel migliore dei casi la situazione si regolerà da sola.

Il passaggio al cibo per gatti anziani non è necessario se il tuo gatto è già abituato a un cibo naturale e sano, con valori nutrizionali e proteine sufficienti. Un cambio di dieta nei gatti può essere stressante sia per l'uomo che per l'animale.

Oltre all'aumento del rischio di obesità, il tuo gatto potrebbe smettere di mangiare e iniziare a perdere peso. Come già descritto, il motivo di questa perdita di appetito può essere il calo dell'olfatto e del gusto.

Alcuni consigli per l'alimentazione dei gatti anziani con scarso appetito:

  • Potrebbe essere una buona idea passare a diverse piccole porzioni, poiché i gatti anziani tendono a mangiare meno alla volta. Anche 4-6 pasti al giorno.
  • Potrebbe essere necessario spostare la ciotola in un luogo più tranquillo. I gatti anziani sono più sensibili al rumore e vogliono mangiare in tranquillità.
  • Offri un piatto largo e piatto con un bordo invece di una ciotola piccola e alta. E posizionala leggermente rialzata, ad esempio su una cassa. Questo può fare miracoli.
  • Sperimenta con la consistenza del cibo. Alcuni gatti anziani, soprattutto quelli con problemi dentali, preferiscono il cibo morbido ai grumi o al cibo secco. Se necessario, prova ad aggiungere un po' d'acqua al cibo e a schiacciarlo con una forchetta. Oppure scaldalo leggermente per aumentarne l'odore.
  • Ad alcuni gatti piace anche che tu stia accanto a loro mentre mangiano. Parlagli dolcemente, magari anche con una leggera carezza.

Se il tuo gatto anziano ha perso l'appetito, questo potrebbe indicare anche problemi dentali. Per sicurezza, vai dal veterinario e fai controllare i denti. Per prevenire i problemi dentali, è importante prendersi cura dei denti del tuo gatto.

Se il tuo gatto non mangia affatto, devi stare in allerta. Una dieta a zero può mettere un gatto in pericolo di vita dopo sole 24 ore. Leggi anche il nostro articolo Il gatto non mangia più - che fare?

Malattie del gatto in età avanzata

Il sistema immunitario del gatto si indebolisce con l'età. Di conseguenza, i gatti anziani sono più suscettibili alle malattie. Tra le più comuni ci sono i problemi renali, il diabete, l'ipertiroidismo e le malattie cardiache o il cancro.

Ecco alcuni sintomi che un gatto può manifestare quando è malato. Se uno o più di questi sintomi si presentano più spesso o sono più evidenti, portalo dal veterinario:

  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso
  • Bisogni frequente di idratarsi
  • Rigidità articolare
  • Difficoltà a saltare
  • Letargia
  • Grumi o protuberanze sul corpo
  • Problemi di equilibrio
  • Incidenti o difficoltà nel passaggio di urina o feci
  • Disorientamento o angoscia
  • Comportamenti insoliti come nascondersi, aggressività, pianto apparentemente immotivato.

Da non sottovalutare anche i problemi dentali, che si manifestano sotto forma di carie, tartaro o alito cattivo. Questi disturbi possono anche portare a malattie più gravi.

I gatti anziani possono anche manifestare sintomi di demenza: Disorientamento, dimenticanza, incontinenza o pianto senza motivo apparente, anche di notte, possono essere dei segnali.

Porta il tuo gatto dal veterinario se noti questi sintomi.

Come si comporta un gatto prima di lasciarci?

Chi vive con un gatto di solito lo accompagna fino alla sua morte e a volte è necessario l'intervento del veterinario per alleviare le sue sofferenze. Ovviamente sarebbe più bello se il gatto si addormentasse pacificamente un giorno. Ma come fai a sapere che sta morendo? Come si comporta un gatto morente, quali sintomi mostra?

I gatti sono individuali come gli esseri umani, quindi il comportamento di un gatto morente può essere completamente diverso da quello di un altro.

Molti gatti che stanno per morire, bevono o mangiano meno o non mangiano affatto. In genere dormono di più e possono sembrare assenti. Possono anche essere molto irrequieti e vagare un po' spaesati, miagolando da soli.

Alcuni gatti si ritirano per morire in un luogo che gli umani non possono raggiungere o hanno difficoltà a raggiungere e non se ne vanno più. I gatti in libertà preferiscono gli spazi aperti e scompaiono. I gatti di casa si infilano sotto il letto o in un angolo nascosto della casa. Altri, invece, rimangono vicini all'ambiente familiare e alle loro persone. In questo caso, resta con lui e non lasciarlo solo!

Il processo di morte di un gatto può durare giorni o addirittura settimane. Rispetta il luogo che ha scelto e non cercare di spostarlo in un posto migliore. Offrigli acqua e cibo, ma lascialo in pace se li ignora.

Se sospetti che il tuo gatto stia soffrendo, chiedi al veterinario di fare una visita a domicilio. Potrebbe essere in grado di dare sollievo con degli antidolorifici. Tuttavia, potrebbe anche suggerirti di addormentare il gatto. Questa è probabilmente una delle decisioni più difficili da prendere, ma se è nell'interesse del tuo gatto, sarà quella giusta.

Quando il tuo amato micio se ne va, lascia un enorme vuoto nella tua vita. Datti il tempo di elaborare il lutto, prenditi il tempo necessario per dirgli addio.

Ma ora torniamo a parlare del tuo vivace gatto anziano e di come puoi aiutarlo nella sua vecchiaia...

Come aiutare il tuo gatto in età avanzata

Come puoi aiutare il tuo gatto quando è diventato fragile e bisognoso? È importante che rimanga attivo, che abbia un posto tranquillo e adatto alla sua età e che la sua salute venga mantenuta il più a lungo possibile. Il fatto che riceva attenzioni amorevoli da parte tua, anche se ha un contrattempo, è qualcosa di molto prezioso.

Consigli per l'attività e l'esercizio fisico

L'attività e l'esercizio fisico possono rallentare o ritardare i segni dell'invecchiamento in un gatto. Per questo è molto importante che tu lo aiuti a continuare a giocare, a cacciare, a fare passeggiate e a tenerlo occupato mentalmente.

Ecco alcuni consigli per mantenere il tuo gatto anziano attivo e in movimento:

  • Puoi incoraggiare il gioco mettendo una scatola di cartone o un sacchetto di carta con l'apertura laterale. L'esplorazione di questi oggetti stimolerà anche un gatto anziano. I giocattoli più popolari sono anche oggetti morbidi più grandi che il gatto può afferrare da sdraiato e calciare con le zampe posteriori. Questi calci sono ideali per attivare le zampe posteriori quando non sono più così mobili e forti.
  • Anche la caccia al giocattolo o al cibo o l'arrampicata su tiragraffi adatti all'età possono eccitare i gatti. I rompicapo o la tavola da gioco aiutano a mantenerli in forma mentalmente e quindi a prevenire la demenza senile.
    Puoi trovare altre idee di gioco nell'articolo Giocattoli per gatti da interno.
  • Il tuo gatto apprezzerà anche nuovi profumi. Gli oggetti della foresta, come foglie secche, pigne, muschio o castagne, portano l'azione nella vita quotidiana e invitano all'esplorazione.
  • Alcuni gatti liberi anziani non escono spesso perché hanno difficoltà a superare la porta del gatto. Rendila più facile da usare aggiungendo un gradino all'interno e all'esterno.
  • Per facilitare l'attività e il movimento nella zona giorno, è importante che la tua zampa di velluto si senta a suo agio quando cammina. I pavimenti in laminato, piastrelle o legno possono essere scivolosi e far sì che un gatto meno stabile non voglia muoversi. Metti dei tappeti su cui possa giocare e che gli permettano di alzarsi più facilmente.

Riposo e rifugi

I gatti anziani hanno bisogno di più riposo rispetto a quelli giovani. Devono potersi ritirare e soddisfare il crescente bisogno di sonno. A volte, però, i luoghi di riposo preferiti non sono più così facili da raggiungere perché sono sopraelevati, come il davanzale di una finestra o un divano. Collocando dei gradini o delle rampe, puoi rendere più facile l'accesso a queste aree più alte.

Se il tuo gatto ha problemi a salire le scale, assicurati che possa trovare tutto ciò di cui ha bisogno su un unico piano.

A volte anche la ciotola del cibo si trova in un luogo troppo frequentato, il che può far perdere l'appetito a un anziano. Prova a mettere un secondo piatto in un posto diverso e lascia che sia il gatto a decidere dove preferisce mangiare.

Igiene personale per gatti anziani

Puoi aiutare il tuo gatto anziano anche con l'igiene personale.

Se si pulisce poco perché non è più così agile, puoi pulire gli occhi o il naso con un panno umido e caldo. Un pelo opaco può essere spazzolato o pettinato delicatamente. Per i cani a pelo lungo, puoi anche strappare un'area opaca.

Se non affila più correttamente gli artigli, essi potrebbero diventare troppo lunghi o sfilacciati e impigliarsi nei tappeti o nelle coperte. Se necessario, tagliale gli artigli. Scopri in anticipo il modo migliore per farlo, in modo che sia tu che il tuo gatto possiate uscire indenni da questa procedura.

Riassumendo

I gatti anziani cambiano il loro comportamento e il loro aspetto, ma possono vivere ancora a lungo in modo attivo e felice. Tieni d'occhio il tuo gatto anziano e nota i cambiamenti in modo da poter contattare tempestivamente il veterinario se necessario. Assicurati che il tuo gatto continui a fare abbastanza esercizio fisico e a mangiare cibi ricchi di nutrienti e proteine, e sostienilo quando alcune cose non vanno più bene come quando era più giovane. Questa è la migliore precauzione per fargli vivere altri anni divertenti, giocosi e sani.


Stai cercando un alimento sano e nutriente per il tuo gatto anziano? Allora ordina subito set di degustazione ANiFiT: siamo curiosi di scoprire qual è il suo cibo preferito.

 

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.